REG ACTIVE ESSENTIAL ME-3 30CPS
Cultura batterica probiotica microincapsulata, lioflizzato in polvere. Il Lactobacillus fermentum ME-3® è un ceppo probiotico di origine umana, isolato nel 1995 dagli scienziati dell'università di Tartu, in Estonia. Ha eccellenti proprietà probiotiche: una forte resistenza all'ambiente gastro-intestinale (acido cloridrico e acidi biliari), e un’alta capacità adesiva all'epitelio intestinale. Scoperto quasi 20 anni fa, L. fermentum ME-3® è stato ampiamente studiato e testato in numerosi studi clinici sull'uomo, soprattutto per quanto riguarda le malattie cardiovascolari. L'effetto più evidente di ME-3 è la capacità di ridurre l'ossidazione dei lipidi nel sangue, in particolare i livelli di LDL ossidate (oxLDL), che sono i principali fattori per lo sviluppo dell'aterosclerosi. Il glutatione ha diverse funzioni nel corpo umano. Una di queste è quella di antiossidante, che riesce a svolgere nella sua forma ridotta (GHS). Il GHS elimina i radicali liberi ed è usato dall'enzima glutatione perossidasi per disattivare molecole di lipidi perossidati, che sono pericolosi per l’organismo. Il GHS contribuisce anche a mantenere altri antiossidanti, come la vitamina C e la vitamina E, nella loro forma attiva. Oltre alla sua azione antiossidante, il glutatione è anche essenziale per il processo di disintossicazione e contribuisce alla salute ed alla funzionalità del fegato. L. fermentum ME-3 è uno dei pochissimi ceppi probiotici a contenere un sistema enzimatico completo che consente la sintesi, l'assorbimento e la rigenerazione del glutatione nella sua forma ridotta.
STIMOLO DELLA PRODUZIONE DI PARAOXONASI
La paraoxonasi è un enzima antiossidante prodotto dal fegato e circola nel sangue veicolato da lipoproteine ad alta densità (HDL). Questo complesso protegge le lipoproteine a bassa densità (LDL) dall'ossidazione, prevenendo la formazione di LDL altamente ossidato (oxLDL), che è altamente aterogenico. La paraoxonasi disattiva anche alcuni derivati tossici dell'omocisteina, una molecola che è associata a infiammazione e malattie cardiovascolari. Il consumo di ME-3 aumenta i livelli di paraoxonasi nelle particelle di HDL.
EFFETTO ANTIINIFIAMMATORIO E ANTIOSSIDANTE
Gli esperimenti sui topi hanno mostrato una significativa riduzione dei marcatori infiammatori della mucosa intestinale (diminuzione della citochina pro-infiammatoria TNFα e aumento della citochina anti-infiammatoria IL-10) e una riduzione della permeabilità intestinale in caso di infezione da Citrobacter rodentium. In topi infettati da S. typhimurium, ME-3® ha corretto la perossidazione lipidica, ha riequilibrato un rapporto anomalo di glutatione ridotto e ha migliorato lo stato della mucosa intestinale. L’uso di ME-3® ha inoltre migliorato i valori del rapporto glutatione ridotto, sia nel sangue di soggetti umani infetti da Helicobacter pylori, che nella pelle di pazienti con dermatite lieve. Negli studi sull'uomo il consumo di L. fermentum ME-3 ha portato anche ad una riduzione dei valori ematochimici di alcuni marcatori dell’infiammazione (per esempio una riduzione della PCR).
EFFETTO ANTIBATTERICO DI L. fermentum ME-3®
L.fermentum ME-3® mostra potenti attività anti-batteriche contro diversi agenti patogeni gastro-intestinali: E. coli, Salmonella enterica, Shigella sonnei (studi in vitro); Salmonella typhimurium (modello murino per la febbre enterica), Citrobacter rodentium (che è modello murino per infezioni da E. coli). Queste proprietà antimicrobiche sono correlate alla produzione di acido lattico, acido acetico e acido succinico. Regolazione del profilo lipidico plasmatico Il consumo di L. fermentum ME-3® ha portato ad una riduzione dei livelli di colesterolo LDL e trigliceridi in diversi studi clinici. Anche il rapporto tra LDL e HDL, i valori di LDL ossidato e la lipidemia postprandiale risultano migliori.
|